Tirocini e Stage

Il percorso formativo prevede, inoltre, la possibilità di svolgere attività di tirocini e stage presso aziende o in società di consulenza direzionale. L'esperienza di tirocinio può essere svolta presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali. L'attività di tirocinio è disciplinata nel Regolamento delle attività di tirocinio e nel Vademecum tirocini del corso consultabili alla pagina Tirocini del Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi. . Referente per le attività di orientamento, stage e placement è il prof. Domenico Piatti.

Due portali dell'Ateneo di Bergamo consentono un incontro efficace tra aziende e studenti/laureati:
- ESSE3 (sistema gestionale adottato dall'Ateneo anche per altri processi) per le procedure amministrative necessarie per il convenzionamento, l'attivazione di un tirocinio o uno stage e per la pubblicazione gratuita di offerte di tirocinio o di lavoro (http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do)
- MPS per l'acquisizione gratuita delle liste dei propri laureati

L'Ateneo di Bergamo, inoltre, incentiva la mobilità all'estero, anche laddove il tirocinio non sia previsto nel piano di studi. In supporto alla mobilità, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali propone ai propri studenti e laureati la partecipazione ai seguenti progetti:
- Erasmus Plus traineeships (tirocini in Europa per studenti) 
- Leonardo da Vinci (tirocini in Europa per laureati) conclusosi a maggio 2015
- Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)
- Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati).