Modalità di ammissione

Pre-iscrizionie immatricolazioni a.a. 2019-2020

Pre-iscrizioni:

  • dal 01/04 al 31/05/2019 
  • dal 01/07 al 06/09/2019

Verifica preparazione iniziale (vd calendario):

  • dal 24/06 al 05/07/2019
  • dal 23/09 al 05/10/2019

Immatricolazioni

  • Dal 08/07 al 31/10/2019

Informazioni sulle modalità di pre-iscrizione e immatricolazioni sono reperibili al seguente link https://www.unibg.it/node/6937

INCOMING EXCHANGE STUDENTS (ERASMUS AND/OR EXTRA EU STUDENTS)

This course follows the general rules of the Official Exchange Programme. For more information, please contact the Director Prof.ssa Mara Bergamaschi or the International office.

Requisiti di accesso al corso

L'ammissione alla Laurea magistrale è soggetta a un processo di valutazione atto ad attestare l'idoneità del candidato; tale processo si basa sull’accertamento dei requisiti curriculari e sulla verifica della adeguata preparazione dello studente (analisi della carriera accademica e valutazione degli esiti di eventuali test/colloqui di accesso)  da parte di una Commissione di valutazione istituita dal Consiglio di corso di studio.  
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, viene richiesto, come prerequisito all'ammissione un livello certificato B1 o equivalente (la conoscenza della lingua si ritiene equivalente al livello B1 qualora il candidato abbia acquisito almeno 3 cfu di lingua inglese nel percorso triennale).

La documentazione che attesti il livello di conoscenza richiesto deve essere consegnata prima della scadenza per  l'immatricolazione al corso.

Per accedere alla Laurea magistrale in Management, Finanza e International Business il candidato deve inoltre possedere conoscenze coerenti con il progetto formativo della suddetta Laurea.

1) In particolare, possono accedere al Corso di LM in MAFIB i laureati provenienti dalle seguenti classi, dell'Ateneo o di altro Ateneo italiano:
- D.M. 270/04:
Classe L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendali
Classe L-33 - Scienze economiche
- D.M. 509/99:
Classe 17 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Classe 28 - Scienze economiche
- ante D.M. 509/99: Diploma di laurea di durata quadriennale del vecchio ordinamento corrispondente alle predette classi.

I candidati devono inoltre essere in possesso di ADEGUATA PREPARAZIONE PERSONALE accertata secondo le seguenti modalità: avere conseguito la laurea con votazione non inferiore a 80/110. In caso di voto inferiore, è richiesto il sostenimento di un colloquio/test, su contenuti e ambiti disciplinari coerenti con il percorso di studio definiti dalla Commissione di valutazione e pubblicati in una scheda informativa su questa pagina. La Commissione fisserà un calendario per lo svolgimento del colloquio/test che verrà pubblicato su questa pagina.

 

2) Per i laureati provenienti da altre classi di laurea, requisito curriculare per l'accesso è avere acquisito minimo 60 cfu (nel percorso triennale e/o master, iscrizione a corsi singoli) nei settori scientifico-disciplinari presenti nelle seguenti aree (v. Allegato A del D.M. n. 159 del 12 giugno 2012): 
- Area 13 - Scienze economiche e statistiche: tutti i SSD
- Area 12 - Scienze giuridiche: tutti i SSD

Dei suddetti 60 CFU, almeno 18 devono riguardare i SSD: SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10 e SECS-P/11.

I candidati devono inoltre essere in possesso di ADEGUATA PREPARAZIONE PERSONALE accertata secondo le seguenti modalità: avere conseguito la laurea con votazione non inferiore a 90/110. In caso di voto inferiore, è richiesto il sostenimento di un colloquio/test, su contenuti e ambiti disciplinari coerenti con il percorso di studio definiti dalla Commissione di valutazione e pubblicati in una scheda informativa su questa pagina. La Commissione fisserà un calendario per lo svolgimento del colloquio/test che verrà pubblicato su questa pagina.

3) Per i candidati in possesso di "Lauree vecchio ordinamento" o "Seconde lauree" (per candidati già in possesso di Lauree magistrali o equipollenti di precedenti ordinamenti) il requisito dei 60 cfu si intende soddisfatto qualora lo studente abbia sostenuto almeno 6 annualità nei SSD corrispondenti alle aree statistico-matematica, aziendale, giuridica ed economica. La Commissione di valutazione, sulla base del curriculum studiorum, potrà riconoscere come CFU già acquisiti eventuali esami già sostenuti dal candidato, se ritenuti coerenti con il corso di Laurea magistrale; non saranno previste convalide di insegnamenti sulla base di esperienze lavorative o attività di formazione in ambiti non universitari. Master universitari e dottorati potranno essere riconosciuti come CFU acquisiti a discrezione della Commissione di valutazione.

Iscrizione con riserva

E’ consentita l’iscrizione “con riserva” agli studenti che non abbiano ancora conseguito la laurea di primo livello secondo le modalità e i criteri stabiliti dal Senato Accademico (seduta del 04/02/19) così definiti: 

Coloro che ritengono di laurearsi entro la sessione straordinaria di marzo/aprile 2020 possono presentare domanda di pre-iscrizione (con riserva) entro le scadenze previste a condizione che a quella data risultino in possesso dei requisiti curriculari richiesti (esami sostenuti o comunque già presenti nel piano di studio dello studente). Tali studenti, se in possesso dei requisiti, potranno immatricolarsi entro la scadenza prevista a condizione che all’atto dell’immatricolazione debbano ancora sostenere non più di 3 esami per un massimo di n. 24 cfu (eventuale tirocinio compreso) oltre alla prova finale. Con riferimento al tirocinio il requisito si intende assolto purché lo stesso sia stato già avviato.

Parimenti, coloro che, già laureati, risultano iscritti a corsi singoli per l’a.a. 2018/19 al fine di integrare i requisiti necessari per l’iscrizione al corso di laurea magistrale, potranno presentare domanda di pre-iscrizione (con riserva) nel caso in cui alla data di scadenza delle pre-iscrizioni non abbiano ancora completato gli esami. Tali studenti, se in possesso dei requisiti, potranno immatricolarsi entro la scadenza prevista a condizione che all’atto dell’immatricolazione debbano acquisire crediti per  un massimo di n. 24 cfu, da superare entro gennaio/febbraio 2020.

Agli studenti che si saranno immatricolati pur non possedendo i requisiti di cui sopra relativi agli esami mancanti verrà annullata d’ufficio l’immatricolazione da parte della segreteria studenti.

Coloro che, pur essendo laureati, non posseggono i requisiti curriculari richiesti potranno iscriversi a corsi singoli nell’a.a. 2019/20 ed immatricolarsi al corso di laurea magistrale nell’anno accademico successivo chiedendo la convalida degli eventuali crediti formativi acquisiti in aggiunta a quelli necessari per integrare il requisito mancante.

Informazioni sulle modalità di pre-iscrizione e immatricolazioni sono reperibili al seguente link https://www.unibg.it/node/6937

Agli studenti iscritti con riserva, per la verifica dell’adeguatezza della preparazione, si applicano i seguenti criteri:

  1. sono ammessi al corso di LM con esonero totale dal colloquio/test gli studenti, provenienti dalle classi 17 e 28 (D.M. 509/99) e 18 e 33 (D.M. 270/04), che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, uguale o superiore a 80/110 (90/110 per gli studenti provenienti da altre classi di laurea, fermo restando il possesso dei 60 cfu nelle aree sopraindicate;
  2. sono ammessi al corso di LM con obbligo di sostenere il colloquio/test gli studenti provenienti dalle classi 17 e 28 (D.M. 509/99) e 18 e 33 (D.M. 270/04) che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, inferiore a 80/110 (90/110 per gli studenti provenienti da altre classi di laurea, fermo restando il possesso dei 60 cfu nelle aree sopraindicate.

Tali requisiti dovranno essere posseduti entro i termini indicati per la pre-iscrizione al Corso di laurea magistrale.

Ai fini dell’immatricolazione gli studenti dovranno risultare in possesso sia dei requisiti curriculari e sia dell’adeguata preparazione.